#004 - A quale coerede assegnare il bene immobile indiviso

SUCCESSIONI - CLICK GIURIDICO #004 - A QUALE COEREDE ASSEGNARE IL BENE IMMOBILE INDIVISO

 

 

 
 

Questo click giuridico è dedicato alla divisione ereditaria e in particolare alle modalità con cui sciogliere la comunione e ripartire i beni tra i coeredi.
Si tratteggiano i vari tipi di divisione. Si passa dall'esaminare la divisione consensuale a quella giudiziaria, e si esamina anche un caso pratico. 

Il caso pratico riguarda l'attribuzione di un bene immobile non comodamente indivisibile tra fratelli, in cui alcuni di questi svolgono in esso un'attività economica e hanno una quota minoritaria sull'eredità.

 
 

 

#003 - Evitare la perdita del diritto alla legittima

SUCCESSIONI - CLICK GIURIDICO #003 - EVITARE DI PERDERE IL DIRITTO ALLA LEGITTIMA

 

 

 
 
Questo video  è dedicato alla tutela dei legittimari, cioè i soggetti a cui la legge riserva una quota obbligatoria del patrimonio del defunto anche contro la sua volontà, quale iniziale orientamento per chi ritiene di essere stato leso nella propria quota di legittima.
Dopo una accenno generale alla lesione della quota di legittima, si esamina la problematica della perdita del diritto alla legittima, in particolare per ragioni formali, suggerendo stante la complessità della materia di farsi assistere dal proprio professionista di fiducia.
 
 

 

#002 - Perché verificare i debiti del defunto prima di accettare l'eredità

SUCCESSIONI - CLICK GIURIDICO #002 - PERCHE' VERIFICARE I DEBITI DEL DEFUNTO PRIMA DI ACCETTARE L'EREDITA'

 

 

Questo video tratta delle problematiche legate all'accettazione dell'eredità.
Si esamina il perché prima di accettare l'eredità sia molto prudente verificare i debiti ereditari per evitare di doverli poi pagare anche di tasca propria, in particolare se i beni dell'eredità sono insufficienti.

Il video tramite degli esempi cerca di spiegare queste problematiche legate all'accettazione dell'eredità e alle gravi conseguenze possibili se questa non viene ponderata con attenzione.

 

#001 - Come un testamento scritto bene può aiutare la tua famiglia

SUCCESSIONI - CLICK GIURIDICO #001 - COME UN TESTAMENTO SCRITTO BENE PUO' AIUTARE LA TUA FAMIGLIA

 

 

Questo video tratta del testamento quale strumento  molto utile per regolare la successione del testatore. Un testamento scritto bene può aiutare la tua famiglia a succedere nel patrimonio del defunto in modo più semplice e con basso rischio di controversie tra coeredi.
Il video tramite degli esempi cerca di spiegare le problematiche legate alla divisione ereditaria e alle gravi conseguenze possibili se i coeredi non si mettono d'accordo, evidenziando come il testamento possa, se scritto bene, evitare tale problema.